Storia


Ci sono luoghi, piccole aree, che hanno maturato nel tempo una capacità economica e una qualità di vita così importante, da avere nel mondo ben pochi raffronti. Uno di questi luoghi è il Biellese, nel nord ovest d’Italia, ai piedi delle più alte vette delle Alpi e nel pieno di quel triangolo industriale dove si concentra un terzo dell’economia italiana.

 

 

 

Biella, centro tra i maggiori e più qualificati dell’industria laniera mondiale, rappresenta un'importante parte di questa realtà, proiettata verso un mercato globale. La presenza di un così importante comparto tessile ha portato naturalmente alla nascita ed al continuo sviluppo di una qualificata industria meccanotessile.Il ritrovamento, a Biella, di un contrappeso per un telaio manuale risalente all’epoca delle primitive popolazioni celtiche, ci parla dell’origine millenaria dell’arte di lavorare la lana. In tempi più recenti, e precisamente nel 1817, la prima industria laniera meccanizzata d’Italia fu impiantata a Vallemosso da Pietro Sella.

 

 

Oggi l’esperienza dei meccanotessili biellesi non si è fermata alla lana, ma spazia dalle materie prime più diverse alle fibre artificiali di ultima generazione. Nasce, questa esperienza, anche da un rapporto quotidiano con le aziende tessili presenti a Biella.Le aziende meccanotessili biellesi sanno d'essere presenti in modo competitivo ai più alti livelli dei mercati mondiali, consapevoli di non essere solo dei fornitori, ma ben sapendo di portare all’industria tessile un bagaglio d'esperienze unico, dalle radici lontane e con sguardo al futuro.

 

 

 

In questo contesto è nata nel 1976 l’Iride Centre s.r.l. che ha mosso i primi passi nel settore della ricettazione strumentale del colore per conto terzi, per diventare la maggiore e importante collaboratrice della più famosa Società produttrice di software di colorimetria mondiale. Nel 1990 la Ditta ha aperto un nuovo ufficio nel Comasco, centro mondiale della seta, per lo sviluppo in proprio di un nuovo software di colorimetria denominato Iride-Prisma, dove è stata riversata tutta l’esperienza di Tintoria e Stamperia accumulata in questi anni per offrire ai Clienti un sempre migliore ausilio applicativo.Inoltre la Società é anche orientata verso la consulenza tecnico-applicativa nel settore dei laboratori tessili sia chimici che tecnologici. A questo scopo costruisce quei tipi d'apparecchiature che il mercato non offre e commercializza qualsiasi tipo d'apparecchiatura necessario ai propri Clienti.