Un po’ su di noi…

C i sono luoghi, piccole aree, che hanno maturato nel tempo una capacità economica e una qualità di vita così importante, da avere nel mondo ben pochi raffronti. Uno di questi luoghi è il Biellese, nel nord ovest d’Italia, ai piedi delle più alte vette delle Alpi e nel pieno di quel triangolo industriale dove si concentra un terzo dell’economia italiana.

Biella, centro tra i maggiori e più qualificati dell’industria laniera mondiale, rappresenta un’importante parte di questa realtà, proiettata verso un mercato globale. La presenza di un così importante comparto tessile ha portato naturalmente alla nascita ed al continuo sviluppo di una qualificata industria meccanotessile. Il ritrovamento, a Biella, di un contrappeso per un telaio manuale risalente all’epoca delle primitive popolazioni celtiche, ci parla dell’origine millenaria dell’arte di lavorare la lana. In tempi più recenti, e precisamente nel 1817, la prima industria laniera meccanizzata d’Italia fu impiantata a Vallemosso da Pietro Sella.

Oggi l’esperienza dei meccanotessili biellesi non si è fermata alla lana, ma spazia dalle materie prime più diverse alle fibre artificiali di ultima generazione. Nasce, questa esperienza, anche da un rapporto quotidiano con le aziende tessili presenti a Biella. Le aziende meccanotessili biellesi sanno d’essere presenti in modo competitivo ai più alti livelli dei mercati mondiali, consapevoli di non essere solo dei fornitori, ma ben sapendo di portare all’industria tessile un bagaglio d’esperienze unico, dalle radici lontane e con sguardo al futuro.

In questo contesto è nata nel 1976 l’Iride Centre che ha mosso i primi passi nel settore della ricettazione strumentale del colore per conto terzi, per diventare la maggiore e importante collaboratrice della più famosa Società produttrice di software di colorimetria mondiale.

Negli anni ‘90 abbiamo aperto un nuovo ufficio nel Comasco, centro mondiale della seta, per lo sviluppo in proprio di un nuovo software di colorimetria denominato Iride-Prisma, dove è stata riversata tutta l’esperienza di Tintoria e Stamperia accumulata in questi anni per offrire ai Clienti un sempre migliore ausilio applicativo. Inoltre la Società é anche orientata verso la consulenza tecnico-applicativa nel settore dei laboratori tessili sia chimici che tecnologici. A questo scopo costruisce quei tipi d’apparecchiature che il mercato non offre e commercializza qualsiasi tipo d’apparecchiatura necessario ai propri Clienti.
Nell’anno 2002, con il crescente boom dell’industria ceramica, con il crescente boom dell’industria ceramica, il nostro software di colorimetria è stato sviluppato ad hoc diventando punto di riferimento per l’intera industria a livello mondiale.

Roberto Carta Fornon

Roberto Carta Fornon

CEO e FONDATORE

A proposito di me…

Sono un esperto professionista nel settore della colorimetria e nel campo della realizzazione di laboratori tessili/tintoriali con una carriera di successo che include lo sviluppo di nuovi business e la realizzazione di progetti speciali presso i top player mondiali dell’industria tessile, ceramica e di tutti i settori industriali e di ricerca del colore.

Eccello in doti comunicative a tutti i livelli, assicurando che gli obiettivi organizzativi e aziendali siano costantemente raggiunti. Combino giudizio esperto e una conoscenza approfondita del business con un approccio proattivo nelle proprie attività, con la conseguente realizzazione di progetti di successo, tramite integrazioni del proprio pacchetto hardware e software all’interno dell’infrastruttura dei partner con una significativa espansione della base clienti.

Possiedo ottime capacità interpersonali, analitiche ed organizzative dirigendo i propri team in modo efficace, con una continua ricerca di trasmettere la passione e la voglia di raggiungere il pieno potenziale. Pur rimanendo molto flessibile, indico le priorità e pianifico i carichi di lavoro riuscendo a gestire più progetti contemporaneamente essendo a mio agio in ambienti di lavoro altamente impegnativi e competitivi.

Dal 1976, anno di fondazione di Iride Centre, mi sono occupato di:

  • Realizzare importanti laboratori di controllo Tessile/Tintoriale e Ceramico in: Argentina, Brasile, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Equador, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Iran, Libia, Marocco, Mexico, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ungheria, USA
  • Sviluppare la parte applicativa e tecnica del Software di Colorimetria “Osiris” della Ditta Datacolor
  • Sviluppare il Software di Colorimetria “Iride-Prisma” della Ditta Iride Centre nel campo Tessile/Tintoriale e Ceramico
  • Sviluppare il Software di Colorimetria “Colours” della Ditta Iride Centre nel campo Ceramico.
Titoli di Studio
  • Laurea in Chimica Industriale presso L’Università degli Studi di Torino (1973)
  • Diploma in Chimica Tintoria presso I.T.I.S. “Quintino Sella di Biella (1968)
Riconoscimenti
  • Datacolor “Veur end Drjde” 1986
Pubblicazioni e Tesi di laurea
  • “Tiazoli(4,5 d)–Piridazin–4,7-Dioni e derivati utilizzabili come Coloranti” (Roberto Carta Fornon, Gaetano Di Modica 1973)
  • “Il Candeggio della Lana” (Roberto Carta Fornon, Gaetano Di Modica 1973)
  • “Possibilità di impiego di Poli eri Organici per Fibre Termo-resistenti” (Roberto Carta Fornon, Gaetano Di Modica 1973)
  • “Determinazione dei Detergenti non ionici puri ed in presenza di prodotti cationici” (Roberto Carta Fornon, Gaetano Di Modica 1973)
  • “Applicazione della Colorimetria nel Settore Tessile” (Roberto Carta Fornon, Alberto Crivellaro 1991)
  • “Comunicazione del Colore tramite sistemi CAD” (Roberto Carta Fornon, Alberto Crivellaro 1992)
  • “Applicazioni Industriali della Colorimetria” (Roberto Carta Fornon, Augusto Coedo Giménez 1998)
  • “Applicazioni pratiche della Colorimetria nelle elaborazioni Tessili” (Roberto Carta Fornon, Andrea Bragagnini 1999)
  • “Nuove Applicazioni della Colorimetria in Laboratorio” (Roberto Carta Fornon, Vera Angeles Bohonquez 2003)
  • “Un mondo di colori” (Roberto Carta Fornon 2005)

CONTATTACI SUBITO!

CLICCA QUI